Tutti al CineMancini! 

Scritto da il Ottobre 2, 2022

Pubblicata la programmazione delle prime proiezioni del Monterotondo Film Festival

La prossima settimana sarà quella che darà l’avvio al Monterotondo Film Festival, presso il CineMancini. È stata pubblicata sul sito www.cinemancini.it la programmazione delle prime cinque proiezioni. A partire dal 3 ottobre fino al 5 dicembre, ogni lunedì, vi aspettano le 10 pellicole in concorso. 

Di seguito i primi 5 film in sala:

Lunedì 3 ottobre ore 20:00 – “Dante”, regia di Pupi Avati.

Nel film Sergio Castellitto interpreta Boccaccio, fervido ammiratore di Dante Alighieri. Il Boccaccio ripercorre i luoghi dell’esilio del Sommo Poeta e ne ricorda il turbolento vissuto, segnato da un lato dall’amore per Beatrice Portinari e dall’altro dall’attivismo politico, dalla guerra e dall’esilio.

Lunedì 10 ottobre ore 20:00 – “Il signore delle formiche”, regia di Gianni Amelio. 

La pellicola racconta la vicenda dello scrittore Aldo Braibanti, accusato e condannato nel 1968 per plagio. L’imputazione e la conseguente condanna, però, coprivano la vera accusa, ossia l’omosessualità dello scrittore. Il film vede la partecipazione di Luigi Lo Cascio e Elio Germano.

Lunedì 17 ottobre ore 20:00 – “Siccità”, regia di Paolo Virzì.

Tra commedia e fantascienza apocalittica, il film è ambientato in una Roma dove non piove da tre anni, e la storia viene raccontata attraverso dei personaggi che vivono un’umanità ormai spaventata e affannata, ma anche sempre di più affetta da mitomania e rabbia sociale. Il cast che la pellicola di Virzì presenta è corale e ricco di attori: da Silvio Orlando a Valerio Mastandrea, fino a Claudia Pandolfi, Max Tortora, Vinicio Marchioni e Monica Bellucci.

Lunedì 24 ottobre ore 20:00 – “Las Leonas”, regia di Chiara Bondì e Isabel Achàval, prodotto da Nanni Moretti.

La pellicola in questione è un documentario che racconta la storia di un gruppo di donne immigrate a Roma, unite dalla passione per il calcio. Il documentario segue le donne durante il Trofeo Las Leonas. Attraverso questa esperienza sportiva si esplorano anche i loro sogni e le loro paure.

Lunedì 31 ottobre ore 20:00 – “Margini”, regia di Niccolò Falsetti e produzione di Francesco Turbanti. 

Il film è ambientato a Grosseto, e narra la storia di tre ragazzi appassionati di punk rock che cercano di organizzare nella propria città il concerto di una nota band americana. A partire da questa premessa, i personaggi cercheranno in tutti i modi di lasciare un’impronta nella scena musicale locale.

Non perdetevi il Monterotondo Film Festival! Noi continueremo a seguire la programmazione e ad accompagnarvi in questa fantastica iniziativa. 

Di Francesco Di Palma

A cura di Irene Raponi


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE