Un viaggio nella storia della musica: Il Post-romanticismo
Scritto da Christian Daniel Imolesi il Marzo 14, 2024
Prosegue la rassegna di concerti “La storia della musica”, nella Biblioteca Comunale di Monterotondo. Il sesto concerto si è tenuto il 10 marzo 2024 e ha visto come protagonista il periodo post-romantico, un periodo storico musicale, costellato di una grande varietà, nonché teatro di molteplici innovazioni ed avanguardie.
A suonare per la serata è stato direttamente il Maestro Franco Tinto, organizzatore della rassegna, presidente dell’associazione l’Angolo di Amelie e docente di Chitarra all’Associazione musicale Eretina, insieme a Giuseppina Ledda, docente di flauto del conservatorio di Firenze. A presentare il concerto: Franco Morelli, Voce narrante su testo della prefazione di Christian Daniel Imolesi, con un piccolo incipit sul periodo artistico e un approfondimento per ciascun autore.
Quello di domenica scorsa è stato un concerto caratterizzato da musiche estremamente variegate, dopo una piccola parentesi romantica sulla chitarra del compositore Mauro Giuliani, un susseguirsi di autori che ha magicamente riempito l’atmosfera della sala di una musica puramente novecentesca, passando per autori come Fauré, Duarte e Piazzolla.
Il prossimo appuntamento della rassegna di concerti sarà il 14 aprile sulla musica per film, un genere che ha radici ben più antiche di quanto si pensi. I maestri Ludovico Fulci e Stefania Maroni, eseguiranno al pianoforte a 4 mani un recital all’insegna del maestro Ennio Morricone.
Christian Daniel Imolesi