“PIOVONO STELLE”
Scritto da Sara Del Ciello il Dicembre 17, 2022
Arti e diritti umani, la Casa Famiglia DOMUS al Teatro Ramarini (Monterotondo)
Sabato 17 Dicembre appuntamento con la cultura e l’impegno civile al Teatro Comunale Ramarini di Monterotondo con un’intera giornata organizzata e animata dalla Cooperativa Sociale IL TAMBURO e dagli ospiti e operatori della Casa Famiglia DOMUS. Ospite d’onore dell’evento “PIOVONO STELLE 2022”, giunto all’ottava edizione, sarà il Maestro Pupi Avati, che intrattiene rapporti cordiali con IL TAMBURO e DOMUS, due realtà in prima linea nel sociale sul territorio eretino conosciute a Valle di Nera (Umbria) dove il regista era impegnato sul set del suo ultimo film, “Dante”.
L’edizione 2022 di “PIOVONO STELLE” – spettacolo ideato nel 2014 in memoria della maestra d’asilo Assuntina Cenci – sarà ricca di novità per condividere con tutti i partecipanti messaggi carichi di bellezza, speranza, vicinanza e pace di cui si ha sempre più bisogno – non solo a Natale – in un periodo particolarmente travagliato.
“L’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile, dal globale al locale” è il tema centrale dell’evento, scelto per far conoscere alla cittadinanza tutte le attività svolte dentro e fuori dalla Casa Famiglia in un’ottica di inclusione e di valorizzazione delle competenze e abilità acquisite da tutti gli ospiti, sotto la guida dell’équipe multidisciplinare della cooperativa fondata e presieduta da Lucia Bellini.
“Nel corso degli anni la convinzione alla base del nostro lavoro e anche di questo evento è sempre la stessa, anzi si è rafforzata. TUTTI abbiamo la possibilità di trasformare e modificare la realtà che vediamo e viviamo in emozioni belle, in gesti concreti tesi a migliorare la nostra società per una convivenza rispettosa tra le diversità, che sono una ricchezza, sempre. Nessuno va escluso, mai” dice Bellini.
Dalle 10 alle 12.30, nelle sale attigue al Teatro Ramarini è stata allestita una Mostra raffigurante tutte le attività svolte in DOMUS in linea con l’Agenda 2030 – stilata dall’ONU – che spaziano dallo sport alla cucina, dalla tutela dell’ambiente alla sostenibilità, dalla solidarietà alla difesa dei diritti umani, dal risparmio energetico al riciclo. Con l’occasione i visitatori potranno acquistare il ricettario “Il Tamburo in cucina”, fresco di stampa: un ‘best of’ delle tante ricette proposte nei vari laboratori durante il lockdown per il Covid-19, ideate e realizzate da operatori, ospiti e famiglie. Questa pubblicazione inedita è un invito a sperimentarle anche voi a casa, a condividerle con parenti e amici. Nel pomeriggio, dalle 16.30, con “PIOVONO STELLE 2022” ad animarsi saranno il foyer del Ramarini e la stessa sala di teatro che ospiteranno la presentazione del ricettario, la mostra informativa, e lo spettacolo “Ti racconto…Rugantino”, con la regia di Dania Appolloni della Fabbrica dei Ricordi Felici, che per l’occasione in via del tutto eccezionale si è vista concedere gratuitamente i diritti dalla famiglia Garinei. Se l’integrazione – sociale e culturale – passa per le arti, il teatro è proprio la forma per eccellenza di rappresentazione di una realtà dalle mille sfaccettature in cui non solo vengono interpretati ma anche scoperti nuovi punti di vista, educando sia attori che spettatori allo scambio di ruoli, all’empatia, doti fondamentali per un vivere civile rispettoso delle diversità, nel segno dalla solidarietà, dell’inclusione e della pace.
La mostra è ad accesso libero mentre la partecipazione allo spettacolo pomeridiano è ad offerta, con un contributo volontario a sostegno della Casa Famiglia DOMUS. Per informazioni e prenotazioni contattare il 389 943 49 94.
Ufficio Stampa: Véronique Viriglio – viriglioveronique@gmail.com