Wonder: se non ti piace quello che vedi, cambia il tuo modo di guardare

Scritto da il Luglio 25, 2024

August Pullman è un bambino di dieci anni affetto dalla sindrome di Treacher Collins, una disostosi mandibolo facciale. Egli vive a New York, ama la scienza, i fumetti e, soprattutto, Star Wars.
Proprio come un astronauta, August parte per una missione che lo porterà a dover affrontare diverse sfide quotidiane, in famiglia e non: è il momento di andare a scuola per la prima volta. Frequentare la quinta elementare, è già, per un bambino, una prova molto importante; egli è terrorizzato all’idea di interfacciarsi con i suoi coetanei.

Come reagiranno gli altri bambini di fronte alle differenze di uno che, in fondo, è come loro?
Riusciranno la forza dell’inclusione e dell’amicizia a dare un risvolto positivo a questa vicenda, cancellando i pregiudizi imposti dalla società?

Tratto da una storia vera, il libro ‘’Wonder’’ è stato pubblicato dalla scrittrice Raquel Jaramillo Palacio il 14 febbraio 2012, ricevendo molteplici premi, e si può considerare di grande ispirazione per piccoli e grandi, in un momento storico in cui ognuno di noi, per diversi motivi, si trova a interagire con l’altro, con il diverso da noi.
Consigliamo vivamente il libro anche a genitori e insegnanti per la sua capacità di toccare i cuori dei lettori attraverso la gentilezza e l’accettazione, se il loro obiettivo è approfondire le tematiche dell’empatia e della diversità.

Illustrazione di Tad Carpenter


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Leggi

Articolo seguente

Frankenstein


Icona
Post precedente

Le notti bianche


Icona
Traccia corrente

Titolo

Artista

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE