Don Quijote: I fatti sono nemici della verità
Scritto da FrammaRadioWeb il Luglio 25, 2024
Don Alonso Quijano è stato un nobile della regione spagnola la Mancia nel 1600; egli era appassionato di romanzi cavallereschi al punto da credere di farne parte, non riuscendo più a distinguere la realtà dalla finzione.
L’uomo diventa così Don Quijote de la Mancha e, in compagnia del cavallo Roncinate e dello scudiero Sancho Panza, parte all’avventura tentando di conquistare la sua amata Dulcinea del Toboso.
Ma è davvero questo ciò che accade? Le sue imprese sono avvenimenti fortunati frutto delle doti di un grande cavaliere o vicende fallimentari di un semplice uomo che cade in una serie di peripezie?
L’opera dello scrittore barocco Miguel de Cervantes approfondisce egregiamente il ruolo che le aspirazioni hanno nelle nostre vite: a volte, la determinazione e l’ostinazione nel raggiungere i propri obiettivi sono considerate dall’esterno come comportamenti folli.
Questo libro, quindi, potrebbe essere perfetto per tutti coloro che combattono per la realizzazione dei propri sogni, mettendoli in guardia e incoraggiandoli allo stesso tempo, accompagnando il lettore in fitte trame che, tempo, non hanno.
Illustrazione di Aleksander Morgun