I Promessi Sposi

Scritto da il Luglio 22, 2024

Nel romanzo di Alessandro Manzoni, ambientato nell’Italia del 1600, i protagonisti Renzo e Lucia si preparano a celebrare le proprie nozze, ma un signore del luogo, Don Rodrigo, scommette col cugino Attilio che sarebbe riuscito a possedere Lucia. Durante il racconto, i protagonisti fanno il possibile pur di ottenere il diritto di sposarsi, affrontando vari ostacoli e chiedendo aiuto ai propri amici, a nuove conoscenze, oltre che alla tanto cara “provvidenza”. Si ritroveranno nelle situazioni più disparate, da rapimenti a momenti comici, persino ad un’epidemia di peste, che segnò uno dei periodi più bui della storia italiana, e che accompagna scene forti, pregne di dolore ma anche di umanità.

Pubblicato nel 1827 e revisionato nel 1840, l’opera è un testo essenziale della letteratura italiana, facente parte infatti del programma di letteratura del secondo anno di liceo, per via della sua importanza storica e linguistica, in quanto fece da base per l’italiano standard, mediante l’utilizzo del dialetto fiorentino da parte dell’autore nella revisione già citata. 

Nonostante sia studiata nelle scuole italiane, mi sento comunque di consigliare caldamente quest’opera anche al di fuori dell’ambito scolastico, sia per chi cerca un buon libro, sia per chi è appassionato di classici. Tuttavia, ritengo sia una lettura indirizzata principalmente a persone adulte e giovani adulti, ma che può essere apprezzata anche da giovani negli ultimi anni di liceo.

Illustrazione di Francesco Gonin


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Leggi

Post precedente

Scheletri


Icona
Traccia corrente

Titolo

Artista

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE