Un viaggio nella storia della musica: Il teatro d’opera
Scritto da Christian Daniel Imolesi il Febbraio 16, 2024
Continua la rassegna di concerti “La storia della musica”, nella Biblioteca Comunale di Monterotondo. Il quinto concerto del 9 febbraio 2024, ha visto protagonista l’Opera lirica, un genere che ha radici profonde nella cultura della lingua e della letteratura italiana.
Ha aperto la serata il Maestro Franco Tinto, organizzatore della rassegna, presidente dell’associazione l’Angolo di Amelie e docente di Chitarra all’Associazione musicale Eretina. Ha esposto l’importanza che ha per l’Italia questo meraviglioso genere dalla storia ricca e densa di capolavori e successivamente ha lasciato la parola a Franco Morelli, Voce narrante su testo della prefazione di Christian Daniel Imolesi, spiegando la storia dell’opera e di come sia giunta fino agli autori eseguiti in concerto.
Il Trio composto dalla Soprano Monica Cucca, il Tenore Vincenzo Carnì e la Pianista Mihee Kim, ha eseguito una serie di arie di Verdi, Rossini, Donizetti, Puccini, Bizet, Cilea e Lehar, intervallate dal celebre Intermezzo sinfonico riadattato per pianoforte, del compositore Pietro Mascagni. Potente l’esecuzione del trio, costellata di arie singole e duetti, che ha fatto commuovere e divertire il pubblico in sala. Al termine del concerto i due cantanti hanno duettato assieme al pubblico nella famosa aria di Giuseppe Verdi “Libiamo ne’ lieti calici” tratto dall’opera “La Traviata”.
Il prossimo appuntamento della rassegna di concerti sarà il 10 Marzo sul periodo Post Romantico, un arco temporale che abbraccia la prima metà del ‘900, dove i Maestri Franco Tinto alla chitarra e Giusy Ledda al flauto traverso, eseguiranno alcuni Brani di Castelnuovo Tedesco, Fauré, Piazzolla e altri ancora.
Christian Daniel Imolesi