Un viaggio nella storia della musica: Il romanticismo

Scritto da il Gennaio 18, 2024

Prosegue la rassegna di concerti “La storia della musica”, nella Biblioteca Comunale di Monterotondo. Si è tenuto il quarto concerto sul periodo romantico, precisamente il 14 gennaio 2024, un concerto tutto pianistico che ha visto protagonisti gli autori Chopin, Schumann e Tchaikovsky.

Come anche nei precedenti appuntamenti, l’evento è stato organizzato da Franco Tinto, maestro di chitarra presso l’Associazione musicale eretina e presidente dell’associazione “L’Angolo di Amélie”; ancora una volta a fare da voce narrante Franco Morelli, su testo di Christian Daniel Imolesi, autore della prefazione. 

Ad eseguire i brani, il pianista Matteo Carnuccio, un ragazzo giovane del territorio di Monterotondo che già all’età di 17 anni vince concorsi e va in giro per l’Italia e l’Europa alla ricerca di uno studio approfondito del pianoforte. Durante la serata il pianista ha suonato alcuni studi e notturni di Chopin e la sua 4 ballata, un estratto di 8 brani dall’opera 99 di SchumannBunte Blätter” e 2 brani di Tchaikovsky: Meditazione e Dumka. Un repertorio certamente impegnativo quanto sicuramente affascinante, tanto da guadagnarsi il primo sold out della rassegna! A conclusione del concerto in seguito agli scroscianti ed incessanti applausi del pubblico, Matteo ha voluto deliziare ulteriormente la sala con una doppietta di bis, ben due preludi di Scrjabin tratti dall’opera 11.

Al termine della manifestazione, il presentatore ha lasciato aperto l’invito a seguire anche il prossimo evento, che sarà l’11 febbraio, appuntamento che vedrà protagonista l’opera lirica con brani di Verdi, Puccini, Rossini e molti altri

Ad eseguire le arie in concerto sarà il Trio operistico formato dalla soprano Monica Cucca, il tenore Vincenzo Carnì e la Pianista Mihee Kim.

Christian Daniel Imolesi


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE