Un viaggio nella storia della musica: Il periodo classico

Scritto da il Dicembre 15, 2023

Continua la rassegna di concerti “La storia della musica”, il 10 dicembre nella sala conferenze della biblioteca di Monterotondo, si è tenuto il terzo incontro all’insegna del periodo classico, un viaggio attraverso i compositori che maggiormente rappresentano questo periodo: Haydn, Mozart e Beethoven.

A dare sfoggio delle loro abilità musicali è stato uno degli organici più caratteristici di questo periodo, il quartetto d’archi “Dafne”, composto da Federico Monti e Natalia Dudynska al violino, Silvia Andracchio alla viola e Daria Rossi Poisa al Violoncello. Il programma ha visto eseguiti: il quartetto d’archi di Haydn n. 4 op. 76, il quartetto d’archi di Mozart K465 detto “delle dissonanze” e a chiudere la scena è stato l’ “Allegro ma non troppo” quartetto op 18 n. 4 di Beethoven. A conclusione del concerto il quartetto ha voluto eseguire un bis per il pubblico, una trascrizione per quartetto dell’aria della terza suite orchestrale in re maggiore di J.S. Bach.

Ore 18.00, ad aprire i sipari del concerto, è stato Franco Morelli, presentatore della serata su testo di Christian Daniel Imolesi, scrittore della prefazione. L’evento è stato organizzato da Franco Tinto, presidente dell’associazione “L’Angolo di Amelie”, in collaborazione con ICM e il comune di Monterotondo.

Il prossimo appuntamento della rassegna sarà il 14 gennaio sempre nella Biblioteca comunale P. Angelani in cui si affronterà il periodo romantico, con le esecuzioni del pianista Matteo Carnuccio, il quale eseguirà dei brani di Chopin, Schumann e Tchaikovsky.

A cura di Christian Daniel Imolesi


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE