TUVALU, OCEANIA
Scritto da Alice Cuturello il Luglio 18, 2023
Come primo numero della rubrica ‘’Il Mondo da un Oblò’’, ci addentriamo nelle terre dell’Oceania, in particolare di Tuvalu, isola spettacolare e, nel suo piccolo, efficiente.
Un po’ di Geografia
Conosciuta anche come Isole Ellice, Tuvalu è uno stato insulare in Oceania, fra le Hawaii e l’Australia, ma anche a Nord delle Isole Figi. Attualmente, esso è il quarto Stato più piccolo al Mondo, con una superficie di soli 26 km2, e il secondo meno popoloso.
Economia e Politica
Vista l’esiguità di popolazione, Tuvalu non presenta divisioni amministrative né partiti politici. Particolarmente importante per l’economia è, invece, la pesca: le acque dell’isola pullulano di pesci, crostacei e molluschi. Di rilevanza è anche l’agricoltura, grazie alla coltivazione di palme da cocco, frutta e ortaggi.
Culture e Religioni
La Religione è al 90% Cristiana Cattolica, da cui le principali festività osservate; inoltre, il 1° e 2 ottobre è Festa Nazionale, per ricordare l’Indipendenza dal Regno Unito acquisita nel 1978.
Lingua e Intrattenimento
La lingua più diffusa è il tuvaluano, sebbene anche l’inglese sia lingua ufficiale e ne esistano altre minori. Gli atti del Governo e del Parlamento sono in tuvaluano.
La fama della Nazione è dovuta dall’acquisizione del dominio di primo livello ‘’.tv’’: i siti internet di molte trasmissioni televisive versano i diritti per poterne usufruire.
Dal 1° gennaio 1976 Tuvalu stampa i propri francobolli, su cui sono rappresentati isole e momenti importanti della Storia nazionale, oltre a balli e costumi tradizionali.
Sport
Per quanto riguarda il mondo sportivo, un gioco tradizionale è il kilikiti, simile al cricket.
Da ricordare sono anche i Giochi del Pacifico del 2011, quando Tuvalu guadagnò due argenti e un bronzo in sollevamento pesi.
Attrazioni
Nella Capitale Funafuti è presente un’area marina protetta: sei isolotti, riparo di uccelli marini, tartarughe e numerosi pesci tropicali. La zona è completamente disabitata e priva di servizi; è quindi il luogo perfetto per una vacanza rilassante all’insegna della Natura.
Per visitarla bisogna attrezzarsi in base alle proprie esigenze e chiamare il Funafuti Town Council, al n. 20 489 20 422.
Altri isolotti incantevoli sono caratterizzati da vaste spiagge bianche ornate da palme e una fitta vegetazione della foresta nativa.
Per gli amanti della Storia, inoltre, Te Ava Tepuka è il ritiro perfetto in cui trovare relitti e reperti appartenenti alla Seconda Guerra Mondiale.
Consigli
Per viaggiare nei Paesi dell’Oceania, la profilassi non è obbligatoria; tuttavia, sono consigliati alcuni accorgimenti per la prevenzione di malattie.
Per quanto riguarda, in particolare, le vaccinazioni:
- Epatite A
- Tifo
- Difto-tetanica
- Febbre gialla *
* La vaccinazione contro la febbre gialla è obbligatoria in alcuni Paesi nel caso in cui i viaggiatori maggiori di un anno provenissero da un Paese a rischio di contagio; ciò comprende anche la sosta per più di dodici ore in un aeroporto di un Paese a rischio.
Alloggiare
I prezzi di hotel e resorts, anche a due passi dall’aeroporto, partono da meno di trenta euro a persona. Essi sono caratterizzati dai colori chiari e grandi spiagge; possono avere piscine per gli amanti dell’acqua dolce, oppure più rustici per gli appassionati della natura pura e viva, sempre rimanendo di qualità e con classe e, soprattutto, spettacolari come l’intero Paese.
Curiosità
L’altezza media di Tuvalu è di circa quattro m.s.l. e, anche per questo motivo, il riscaldamento globale potrebbe avere un effetto definitivo su di esso: il relativo innalzamento del mare potrebbe causare un’intera sommersione della striscia di terra.
Ecco un altro motivo per condurre uno stile di vita verde e visitare al più presto Tuvalu!